Trasmettere Paesaggio

Trasmettere paesaggio significa salvaguardare e valorizzare patrimoni autentici di natura e di memoria. Raccontare e comunicare un paesaggio culturale unico, ai lucani che lo abitano e alla comunità internazionale che lo osserva e ha voglia di conoscerlo, per la formazione di una coscienza attenta e sensibile ai suoi valori.

In questo ambito, parte consistente dell'attività di Basilicata culture è rivolta alla creazione di itinerari, percorsi e storie per conoscere e vivere la Basilicata interamente in chiave culturale e turistica.

Dal mondo delle produzioni agricole ed artigianali alle espressioni dell'arte, dai luoghi della storia a quelli della creatività, dagli habitat naturali ai Parchi: un paesaggio culturale che si offre nella sua peculiare integrità, censito, connesso, reso visibile e fruibile attraverso percorsi innovativi che guardano all'economia dell'esperienza e della conoscenza.

Un lavoro in progress, questo, che origina percorsi tematici diversi attraverso parole, immagini e suoni capaci di narrare ed evocare paesaggi culturali che appartengono a tutti noi.

Un progetto per connettere intorno a qualità, etica e responsabilità sociale, operatori del settore, aziende, associazioni capaci di offrire tutti i servizi utili a garantire la sostenibilità e fruibilità delle proposte culturali e turistiche avanzate.

Stampa

FaLang translation system by Faboba