I nostri progetti

Finalità principale di Basilicata culture è quella di definire e realizzare azioni di fund raising per il sostegno a progetti di formazione e impresa creativa che coinvolgano giovani studenti e laureati lucani nei settori della cultura, del turismo e della valorizzazione del paesaggio.

Azioni attive:

Incubatore di impresa:

- Febbraio 2017, nasce "Basilicata Culture Cooperativa Sociale", la prima impresa generata dall'incubatore "Basilicata Culture".
L'impresa svolgerà attività nel settore socio-educativo e culturale con la progettazione, la promozione e la gestione di attività e servizi sociali, educativi, didattici, ricreativi e culturali. Coinvolti 5 giovani residenti in Basilicata.

Basilicata Culture HUB
Basilicata Culture hub [spazio per la cultura, la socialità, il turismo e il co-working]
Il progetto integrato di Basilicata Culture è in via di realizzazione presso Santa Maria degli Angeli a Brienza.
Con questa importante iniziativa l'associazione si appresta a insediare nello splendido Complesso monumentale burgentino, d'intesa con l'Amministrazione comunale, un Centro di produzione culturale, una vera e propria impresa creativa a servizio del Parco Monumentale e culturale del borgo medievale di Brienza antica. Una struttura operativa in grado di offrire servizi integrati in materia di valorizzazione culturale, formazione, progettazione e produzione.

Fuoridaqui - Officina dell'Integrazione e della resilienza
È l'azione di Basilicata Culture dedicata ai progetti di creatività e lavoro per l'accoglienza e l'integrazione sociale.
L'iniziativa mira a creare una rete solidale attiva di enti, associazioni, volontari, professionisti e imprese che operano in favore di una società inclusiva, riflessiva e innovativa, per la tutela di valori etici e sociali fondamentali [quali la giustizia, i diritti, la cittadinanza, l'uguaglianza] e la lotta contro la violenza, la discriminazione e la droga. www.fuoridaqui.it
Gli eventi realizzati:
- la mostra/reportage allestita presso il Tribunale di Potenza, aperta in occasione della Giornata europea della Giustizia Civile (25 ottobre 2015). Approfondimento
- il salone dell'integrazione sociale e culturale (I edizione); Potenza, 26 e 27 maggio 2016, Galleria Civica e Cappella dei Celestini. Approfondimento

Stampa Email